…Il mio Ristorante è fatto bene e il Lavoro deve andare…

Ciao Carissimo amico e lettore,

non fraintendermi con questo titolo, ma è un dato di fatto…

Oggi voglio proprio affrontare questo argomento, una frase che mi viene detta spesso e volentieri  da diversi operatori e Ristoratori: questa frase l’avrò sentita decine di volte: “…perchè il mio Ristorante è bello, è fatto bene e il lavoro deve andare…” nel senso che si pensa :  il mio  ristorante è in una bella posizione, ha tutte le carte in regola,  allora  l’attività dovrebbe andare bene da sola… 🙂 Potrebbe funzionare questa teoria?  Forse 20 anni fa, ma ora, adesso,  resta solo e soltanto una teoria.   L’aspettare che la gente arrivi da te, solo perchè ci sei e sei lì ad aspettarla, bè lascia che te lo dica caro amico/a, non regge più.

Se sei in una città e le persone camminano in una via centrale come se fosse una vasca di passaggio, allora puoi sicuramente avere un flusso giornaliero di clienti che nel mezzogiorno “cadono” dentro nel tuo Ristorante, solo che il problema delle città murate, oppure del centro, come si vuole dire, è sempre quello, che la sera, essendo un passaggio pedonale e senza parcheggio non c’è in giro molto.

In ambedue i casi se vorrai crearti una clientela forte la devi coltivare, sia che tu abbia un Ristorante in città, oppure in periferia. La domanda che mi viene posta sovente è questa: come posso fare per incrementare il mio lavoro serale durante la settimana?

Ci sono tante risposte che potrei darti qui ora, ma mi piace pensare che ogni situazione è a se, ogni Ristorante è a sè, fare l’analisi di un ristorante è come leggere il  DNA di una persona, perché  non sono tutti uguali, ogni Ristorante è differente; ci sono comunque delle determinate azioni di marketing che portano al successo tutti i tipi di Ristoranti, basta solo scegliere quella giusta che andrà bene per te.   In poche parole devi creare un Sistema che appaga i tuoi sforzi e che la gente allo stesso tempo possa apprezzare il tuo cibo.

In un’era dove tutto cambia velocemente non puoi aspettare che il tuo cliente arrivi, non puoi pensare che se il tuo Ristorante è fatto bene deve per forza andare…

Se vuoi saperne di più scarica il nuovo Ebook che ho scritto su Amazon. Puoi da subito avere delle idee su cosa intendo per Ristorazione moderna.

Ciao e buona lettura, Claudia.