contatore accessi

Il Marketing e la Crisi nella Ristorazione

[jamiesocial]

Il Marketing e la Crisi nella Ristorazione

Ciao e bentornato in questo Blog,

oggi voglio condividere con te alcune riflessioni e considerazioni importanti che  sento fare spesso e volentieri e poi trovare le motivazioni che spingono a fare questo tipo di considerazioni.

Stavo parlando giorni fa con un mio amico sul fatto che ora in questo periodo più che mai, l’uso delle tecniche di Marketing è di grande importanza  per far si che un’azienda possa restare  concorrenziale in un’economia zoppicante come la nostra.

Questo perchè?

Perche le tecniche che  si usano per ogni singola strategia, ci servono a individuare i clienti che potranno spendere per il tuo  servizio, e quali sono i clienti migliori che puoi fidelizzare oggi, domani e dopo.

Tutto questo non sarebbe stato necessario, finchè l’economia era abbastanza fiorente; non sarebbe stato necessario finchè il nostro cliente era disposto  a spendere costantemente per il nostro servizio… ma ora…ora più che mai, noi dobbiamo individuare il cliente che lo può fare, altrimenti rischiamo di chiudere o fallire.   Ecco perchè l’uso di determinate tecniche, all’interno delle  STRATEGIE   che vengono proposte nel Restaurant-Utility-Success-Program,  ti aiutano a farlo.

Tutto questo ha un senso, un grande senso, perchè se ad esempio tu hai un locale grande e lo devi far funzionare tutte le settimane per ammortizzare i costi, devi avere delle chances per poterlo fare, altrimenti, non solo non potrai incassare, ma non avrai nemmeno i soldi per pagare i tuoi dipendenti e in ultima non pagare le tanto odiate tasse…  🙁

Riflettiamo un attimo allora… Quando mi dicono: ma io cucino stra-bene! Lo so, e questo è già un punto a tuo favore, ma non è detto che cucinando stra-bene tu  abbia la garanzia di dover lavorare e incassare… Devi individuare colui che sarà il tuo cliente migliore che potrà permettersi di pagare il tuo servizio, ecco perchè è importante usare il marketing in un periodo come questo, e soprattutto perché ti aiuterà a stabilire quanta sicurezza hai di ottenere successo nel tuo mercato…

Due domande  che uso fare ogni tanto ai Ristoratori sono  queste:

  1. Da 1 a 10 quanto sei conosciuto sul tuo Mercato?
  2. Da 1 a 10 quanta fiducia hanno di te i tuoi clienti?

Ci sarebbero anche altre domande molto importanti che implicherebbero attenzione particolare e argomentazione di un bel paragrafo… ma ho preferito mettere tutto questo sul video che uscirà fra qualche giorno al quale sto lavorando da qualche giorno, per la riapertura.

Martedì 22 ottobre il Restaurant-Utility-Success-Program riapre, e potrai vedere con un video incredibile perchè il marketing è necessario per un’Attività in tempi di crisi, e come lo stanno usando gli altri.

Ok, attendi ancora qualche giorno per la riapertura e non mi resta che augurarti buona giornata e Buon Business,

Claudia De Mori.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *