[jamiesocial]

Oggi un contest Spettacolare: Aumentare i clienti o gli incassi di un Ristorante???

Aumentare i clienti o gli incassi di un Ristorante???

A volte questa domanda, mi sembra come questa: meglio la gallina o  prima l’uovo? Tante volte ci sie dibattuti su questa frase, ma pochi concentrano i loro sforzi sul pensare che se non hanno una buona clientela fidelizzata, nemmeno gli incassi aumenteranno , anzi, non arriveranno…  Ok, ok, si fino a qui è giusto, ma strano a dirsi, la maggior parte degli Imprenditori, invece che concentrarsi sul produrre un’affluenza al loro ristorante di clienti soddisfatti, l’unico pensiero è il CASSETTO…

Aumentare i clienti o gli incassi di un Ristorante???

Non è malafede, è solo paura, paura di restare senza soldi per far fronte alle loro spese… e poi, c’è un’altra cosa importante, la paura deriva dal fatto di non sapere come fare a stimolare i clienti per poter apprezzare il tuo servizio, non è così? Sì, non dico per il 100%, ma per l’80% degli Imprenditori ora è  così.

Ma tutto questo viene creato in buona fede, perché essi pensano che non si dovrebbero aggiornare, stare al passo con i tempi, ma pensano solo che dato che il loro cibo è eccezionale, allora i clienti dovrebbero accorrere  da tutte le parti e onorare il  capolavoro.

Pochi tengono conto che l’incasso è l’ultimo Step del lavoro, l’incasso  è l’ago della bilancia su  tutto quello che stai facendo, per promuovere il tuo Ristorante…è solo l’esito del tuo operato, tutto quello che ti devi concentrare affinché arrivi l’incasso, sta prima di questo.

NON è PIù come una volta, non è più COSì!!!  I tempi dell’ottimo cibo, sono finiti!!! I tempi nei quali  le compagnie e famiglie intere si spostavano solo perché erano 10 anni che venivano da te a la tradizione di famiglia lo richiedeva, SONO FINITI !!!

Questa economia, e questo sistema di comunicazione richiede aggiornamento da parte di tutti gli Imprenditori, e impostare una comunicazione vincente e moderna verso i clienti.

Quanto pensi possa valere l’aspettare che il cliente arrivi da te aspettando inerme che lo faccia? Non credo che sia una gran bella trovata, ma nonostante ciò, vedo ancora esercenti che stanno delle lunghe ore a chattare su facebook, e solo a condividere i loro piatti, non sapendo che c’è un mondo differente dietro la loro cucina, perchè se ancora non lo sai, ora siamo nell’era degli Smartphone, e queta era ha cambiato tutta la percezione, il modo di ricerca e il modo di comunicare…

In un articolo più recente di questo ho spiegato molto bene quanto stia influendo tutto questo e specialmente l’importanza della Local Serch.

Puoi andare in questo articolo ENTRANDO DA QUESTO LINK,  dove spiego bene questo concetto e l’importanza di farti trovare, sia per i Ristoranti che per le Pizzerie d’asporto… leggilo che è interessante.

Buon Business, Claudia de Mori.