[jamiesocial]
Quanto può essere monetizzabile il passaparola in una Attività nuovo Mp3 realizzato: ascoltalo ora
Clicca qui se non dovesse funzionare il form CLICK QUI

Ciao e bentornato/a in questo sito. Oggi voglio rispondere ad una affermazione che mi fanno tanti quando gli dico che il marketing è necessario per sviluppare una buona gestione dell’Attività, e oltretutto una grande programmazione…. Alcuni, anzi una bella fetta ancora, mi risponde che il passaparola è la migliore delle Ipotesi per poter sorreggere un’Attività.
E’ proprio così? Cerchiamo un’attimino di vedere questo dalla parte interessata di tanti Imprenditori che tutti i giorni stanno facendo di tutto per accaparrarsi una fetta di clientela e fidelizzarla. Se fosse vero che il passaparola è così efficace, per la cucina Italiana che è una delle migliori, bèh, ti potrei dire che l’80% dei ristoranti a rotazione dovrebbero essere pieni, giusto? E invece non è così: perché?
Perchè invece che ruotare su una quantità di Ristoranti con sincero apprezzamento la gente si sposta come degli sciami di Api, o stormi di uccelli, a gruppi e vengono attratti da qualcosa in posti diversi? Questo fenomeno, non ha nulla a che vedere col passaparola, anzi direi, che è tutta un’altra cosa…e se ci pensi bene riflette quello che sta succedendo in questo periodo di tempo, che è legato alle tendenze che stanno sviluppando i clienti, da quando attraverso i social e altri mezzi di comunicazione i clienti vengono coinvolti e spostati da una parte all’altra…
Credi che mi stia inventando qualcosa? Guardati intorno e potrai tu stesso confermarmi questo… e l’effetto stormo di uccelli si ripete e si ripete ogni qual volta succede qualcosa che sposta lo stormo… e tu? Ma mica avevi detto che facendo il passaparola aspettavi che arrivavano? Non è così, tu stai ancora aspettando che un qualche lupo solitario che è arrivato a mangiare, e che ti conferma che ha trovato speciali i tuoi piatti, ritorni con degli amici…Non voglio deluderti, ma tu stai aspettando invano…
Vorrei farti anche una domanda cruciale: a chi il tuo cliente può passare la parola se c’è quasi nessuno che arriva? e se la percentuale di incidenza nel tuo locale è sempre più bassa, anche il passaparola cadrà sempre più in basso. Credimi, nemmeno le gelaterie riescono più a lavorare bene sul passaparola, perchè anche loro se vogliono garantire gli incassi, dovranno promuoversi.
E ora arriviamo ad un tasto dolente: GARANTIRE GLI INCASSI… Perchè secondo te non possiamo aspettare che il passaparola faccia il suo corso? Proprio per questo punto di caposaldo: perchè le scadenze sono dietro l’angolo, e le scadenze ti fanno capire che gli incassi non sono abbastanza da permettersi il lusso di aspettare il passaparola...Il passaparola è lento, e a volte, pensando che sia la tua arma forte, ti può mandare in rovina, e se non fai qualcosa per affiancarlo, per forzare questo passaparola, ti puoi trovare a incassare il 30-40% di quello che potresti incassare veramente nelle tue potenzialità.
Allora, ecco che come un bravo cugino il marketing interviene, e se noi prendiamo un marketing che sa fare bene il suo lavoro, nel giro di poco tempo ti potrebbe tornare il sorriso, vedere il tuo ristorante pieno, e goderti i frutti del…PASSAPAROLA… 🙂
Quanto può essere monetizzabile il passaparola in una Attività
Ok, ci sono 2 tipi di passaparola, uno buono e l’altro che può fare qualche disastro…ecco perchè il marketing interviene per salvare tutti e due. ma questo 2° punto non te lo voglio raccontare, mi piacerebbe che tu leggessi lo Special report che ho scritto sul Ristorante da Giorgetto … e poi potrai capire altre cose… Lo puoi scaricare direttamente da questa pagina cliccando su questo link, è GRATUITO, e lo potrai leggere. Mi piacerebbe che tu mi lasciassi un commento sotto questo articolo per sapere se questo Argomento ti ha aiutato in qualche modo.
Un grande ciao da Claudia, e alla prossima. 😉