contatore accessi

Quanto può essere monetizzabile il passaparola in una Attività

[jamiesocial]

Quanto può essere monetizzabile il passaparola in una Attività  nuovo Mp3 realizzato: ascoltalo ora

Clicca qui se non dovesse funzionare il form CLICK QUI  

Quanto può essere monetizzabile il passaparola in una Attività

Quanto può essere monetizzabile il passaparola in una Attività

 

Ciao e bentornato/a in questo sito. Oggi voglio rispondere ad una affermazione che mi fanno tanti quando gli dico che il marketing è necessario per sviluppare una buona gestione dell’Attività, e oltretutto una grande programmazione…. Alcuni, anzi una bella fetta ancora,  mi risponde che il passaparola è la migliore delle Ipotesi per poter sorreggere un’Attività.

E’ proprio così? Cerchiamo un’attimino di vedere questo dalla parte interessata di tanti Imprenditori che tutti i giorni stanno facendo di tutto per accaparrarsi una fetta di clientela e fidelizzarla. Se fosse vero che il passaparola è così efficace, per la cucina Italiana che è una delle migliori, bèh, ti potrei dire che l’80% dei ristoranti a rotazione dovrebbero essere pieni, giusto? E invece non è così: perché?

Perchè invece che ruotare su una quantità di Ristoranti con sincero apprezzamento la gente si sposta come degli sciami di Api, o stormi di uccelli, a gruppi e vengono attratti da qualcosa in posti diversi? Questo fenomeno, non ha nulla a che vedere col passaparola, anzi direi, che è tutta un’altra cosa…e se ci pensi bene riflette quello che sta succedendo in questo periodo di tempo, che è legato alle tendenze che stanno sviluppando i clienti, da quando attraverso i social e altri mezzi di comunicazione i clienti vengono coinvolti e spostati da una parte all’altra…

Credi che mi stia inventando qualcosa? Guardati intorno e potrai tu stesso confermarmi questo… e l’effetto stormo di uccelli si ripete e si ripete ogni qual volta succede qualcosa che sposta lo stormo… e tu?  Ma mica avevi detto che facendo il passaparola aspettavi che arrivavano? Non è così, tu stai ancora aspettando che un qualche lupo solitario che è arrivato a mangiare, e che ti conferma che ha trovato speciali i tuoi piatti, ritorni con degli amici…Non voglio deluderti, ma tu stai aspettando invano…

Vorrei farti anche una domanda cruciale: a chi il tuo cliente può passare la parola se c’è quasi nessuno che arriva? e se la percentuale di incidenza nel tuo locale è sempre più bassa, anche il passaparola cadrà sempre più in basso.  Credimi, nemmeno le gelaterie riescono più a lavorare bene sul passaparola, perchè anche loro se vogliono garantire gli incassi, dovranno promuoversi.

E ora arriviamo ad un tasto dolente: GARANTIRE GLI INCASSI… Perchè secondo te non possiamo aspettare che il passaparola faccia il suo corso?  Proprio per questo punto di caposaldo: perchè le scadenze sono dietro l’angolo, e le scadenze ti fanno capire che gli incassi non sono abbastanza da permettersi il lusso di aspettare il passaparola...Il passaparola è lento, e a volte, pensando che sia la tua arma forte, ti può mandare in rovina, e se non fai qualcosa per affiancarlo, per forzare questo passaparola, ti puoi trovare a incassare il 30-40% di quello che potresti incassare veramente nelle tue potenzialità.

Allora, ecco che come un bravo cugino il marketing interviene, e se noi prendiamo un marketing che sa fare bene il suo lavoro, nel giro di poco tempo ti potrebbe tornare il sorriso, vedere il tuo ristorante pieno, e goderti i frutti del…PASSAPAROLA…  🙂

Quanto può essere monetizzabile il passaparola in una Attività

ebook passaparola

carta-penna-calamaio

Ok, ci sono 2 tipi di passaparola, uno buono e l’altro che può fare qualche disastro…ecco perchè il marketing interviene per salvare tutti e due. ma questo 2° punto non te lo voglio raccontare, mi piacerebbe che tu leggessi lo Special report che ho scritto sul Ristorante da Giorgetto … e poi potrai capire altre cose…  Lo puoi scaricare direttamente da  questa pagina cliccando su questo link, è GRATUITO, e lo potrai leggere. Mi piacerebbe che tu mi lasciassi un commento sotto questo articolo per sapere se questo Argomento ti ha aiutato in qualche modo.

Un grande ciao da Claudia, e alla prossima.  😉

Summary
Article Name
Quanto può essere monetizzabile il passaparola in una Attività
Description
Ciao e bentornato/a in questo sito. Oggi voglio rispondere ad una affermazione che mi fanno tanti quando gli dico che il marketing è necessario per sviluppare una buona gestione dell'Attività, e oltretutto una grande programmazione....
Author

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *