contatore accessi

I 5 fattori che limitano gli Incassi di un Ristoratore

[jamiesocial]


SE IL FORM NON DOVESSE FUNZIONARE CLICCA QUI oppure sulla piccola foto 

I 5 fattori che limitano gli Incassi di un Ristoratore

I 5 fattori che limitano gli Incassi di un Ristoratore

Ciao e Benvenuto in questo articolo di oggi, nel quale vorrei affrontare con te un argomento che spesso mi viene posto da molti Ristoratori: “Perchè non sto incassando come vorrei?”  E di conseguenza questo ti porta a rallentare nell’Acquisire Clienti per il tuo Ristorante… A prima vista uno potrebbe pensare che ci siano solo ragioni di buon cibo, ma, potrei dirti, come dico al 90% dei casi ad ogni ristoratore, che il cibo è davvero l’ultima delle cose, perchè tu sicuramente stai cucinando alla grande, almeno lo voglio sperare…La maggior parte delle volte quando un Ristoratore mi chiama, è perchè per prima cosa è sicuro del suo cibo genuino, e questo è già un ottimo punto di partenza, perchè tu puoi intervenire su altri punti chiave per smuovere il tuo lavoro nell’aumentare i tuoi incassi.

Ma perché ho scritto questo titolo? I 5 fattori che limitano gli Incassi di un Ristoratore e non di un Ristorante? Perché la cosa è molto singolare, per ognuno è differente…e poi è la persona che incassa, a seconda di quello che farà, il Ristorante è solo una Istituzione…

Tuttavia, ci sono diversi punti che possono avere un minimo comune denominatore, nel senso che osservando queste cose che compaiono molto spesso si può partire per vedere poi le altre che sono strettamente collegate ad un determinato locale.

Ci sono diversi motivi perchè tu non stai progredendo nei tuoi incassi, e ora ne voglio affrontare 5 con te, non sono solo questi e assoluti,  ce ne sono tanti altri, potrei elencartene ancora una dozzina, ma questi 5 sono quelli che spesso e volentieri appaiono per primi, i più ricorrenti. Poi però, devi calcolare, come ho già detto,  che ogni Ristorante è a sè e che ogni attività è particolare, ha come un suo DNA da sviluppare, e va vista con la lente di ingrandimento… sono tante le cose che accompagnano un Ristorante… (dico Ristorante, ma potrebbe essere una Pizzeria, Griglieria, Spaghetteria,  pizza al trancio…e quanto altro similare…)

Ok, ora esaminiamo da vicino questi 5 punti uno per 1 e poi tiriamo qualche conclusione:

  1. LA LOCATION, anche se potrebbe essere meno importante in tempi come questi, dato il grande apporto col marketing che un Ristoratore potrebbe fare per alzare la media dei suoi incassi, la location è ancora una delle cose che incide parecchio, perchè se tu non hai un minimo di parcheggio per ospitare le auto dei tuoi clienti, oppure sei situato in una zona che non ha nessun interesse o poco,  sei distante da un centro, come dire fuori mano, non a portata di comodità, e di interesse collettivo, e non hai nessun collegamento, oppure  hai i coperti messi male, è molto scomodo da gestire nel giostrare i tavoli,  è più faticoso per te lavorare sul lavoro spontaneo, dovrai per forza avvalerti del marketing per un buon 80% della tua Organizzazione…o strutturare un lavoro diverso che si avvicina alla tua situazione…
  2. ORGANIZZAZIONE, PERSONALE POCO ADATTO,… e su questo potremo parlare molto, ma quello che mi piace osservare è che che tu, (a meno che non abbia una conduzione famigliare)  che siete tutta una famiglia, allora dovrai piazzare le pedine giuste ai loro posti, se non vuoi essere penalizzato dopo. Cosa intendo con questo: il personale è il primo cliente del tuo locale, che parlerà bene o male del tuo operato, e questo la maggior parte delle volte, molti Imprenditori sottovalutano questo, pensando che coloro che lavorano all’interno del loro locale siano messi lì solo per fare il loro lavoro e basta. L’istruzione e l’Organizzazione del personale, in un gruppo, che facciano squadra, sono delle cose che cambiano davvero il tuo piano di Gioco, e questo lo spiego benissimo nel RUSP. C’è un modulo a sè che parla di come organizzarti col gruppo…Se tu pensi che questo non sia Importante, bè allora hai sbagliato, perché il personale è una fetta dei tuoi incassi: personale affiatato produce il doppio di incassi, perché darà all’azienda una nomea diversa… personale non in connessione con te, darà all’azienda una nomea orrenda, perché loro parleranno male di te, e perderai almeno il loro cerchio di influenza…ma molto di più… Ma la cosa incredibile è che se loro ti rispetteranno e riuscirai ad avere un buon rapporto potrai fare grandi cose…
  3. PROMOZIONI SBAGLIATE,… e anche qui posso dirti che ne vedo a bizzeffe… quando tanti Ristoratori stufi di non incassare si rivolgono a dei Servizi esterni… è davvero l’ultima spiaggia quando tu non vedi nulla all’orizzonte… Logicamente tu puoi sempre invertire la rotta…con delle cose incredibili che insegno nel Rusp e che ti possono rendere indipendente e che tu puoi governare da solo, senza avere nessuna parcella da pagare a nessuno, perchè una volta che tu hai imparato le cose basilari e come impostare il tuo lavoro mensile, vai da solo e alla grande.
  4. NON CAMBIARE MAI IL MENU …oK, SE A TE FUNZIONA COSì NON AGGIORNANDOLO, VA BENE VAI AVANTI, ma ti posso assicurare che questa è la cosa che vedo fare spesso e volentieri…Ci sono Ristoranti che hanno lo stesso menù da 5 anni e passa… e continuano ad attaccare piatti su piatti… e dolci su dolci, oppure che fanno alcune specialità della settimana e poi il menù resta sempre quello… nella vita ci sono le stagioni, e la gente cambia gli abiti per ogni stagione, perchè tu non devi variare e portare delle nuove ventate per ogni stagione che passa? Ci sono tanti modi per farlo, ma la cosa più arretrata è il non farlo, ti lascia lì il una posizione statica che tu resti nella testa del tuo cliente, per quello che ha sempre gli stessi piatti…
  5. PENSARE DI AVERE DIRITTO ASSOLUTO DI MERCATO, e questo è uno dei fattori che spiego benissimo nella Ristorazione Copernicana, assieme a tante altre cose che davvero ti apriranno la mente… Ma questa ora la voglio menzionare. Quando un Ristoratore apre la porta del Ristorante, pensa ogni giorno che ha il diritto di avere una fetta di clientela, e questa è la credenza più assurda da sfatare, perchè tu non sai che il diritto di mercato “Te lo devi accapparrare!” Questo è un punto sul quale mi dibatto fortemente quando una persona entra nel Programma, tu non puoi essere notato se non farai le cose giuste per farlo… Questo e molto altro lo potrai trovare sulla RISTORAZIONE COPERNICANA  che spiega esattamente perchè e come poterti aggiornare ora, viaggiare con la giusta mentalità, e vedere più in la della normale routine di un ristorante, ma vedere con gli occhi di un Imprenditore.

Ok, ti ho dato qualche punto, e non sono che soltanto 5 punti, I 5 fattori che limitano gli Incassi di un Ristoratore , ce ne sarebbero molti altri, e questi, li puoi trovare nella Ristorazione Copernicana oppure sul RUSP. Credo che un Imprenditore adesso, nei nostri tempi, la prima cosa che deve fare è investire il suo tempo nella formazione, perchè nella sua azienda è troppo importante la riuscita, incassare o non incassare, fa la differenza del doppio.

Spero che questo ti possa davvero aiutare, un grande ciao da Claudia e alla prossima.

Summary
Article Name
I 5 fattori che limitano gli Incassi di un Ristoratore
Description
Ciao e Benvenuto in questo articolo di oggi, nel quale vorrei affrontare con te un argomento che spesso mi viene posto da molti Ristoratori: "Perchè non sto incassando come vorrei?" E di conseguenza questo ti porta a rallentare nell'Acquisire Clienti per il tuo Ristorante...
Author

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *