contatore accessi

Acquisire Clienti a costo Zero per il tuo Ristorante

[jamiesocial]

Acquisire Clienti a costo Zero per il tuo Ristorante

Acquisire Clienti a costo Zero per il tuo Ristorante

Ciao e Bentornato in questo articolo che tratta di un argomento scottante: Acquisire Clienti a costo Zero per il tuo Ristorante …mi è piaciuto questo titolo, dal quale ho preso ispirazione di qualcosa di simile da un collega di un’altra nicchia, spero che non me ne voglia addebitare la paternità 🙂 ,  ma anche nella nostra nicchia ha una grande Applicabilità.

Certo che ora starai dicendo: ma dai,  non prendermi in giro… certo che no. In un precedente articolo avevo parlato dei 5 Step necessari per fare il pieno al tuo Ristorante,  ed è uno degli articoli che ha avuto più odience,  (se non l’hai ancora letto ti consiglio di farlo)  perchè il portare soldi nel cassetto, e il riempire il ristorante, sono temi caldi che interessano a tutti.

Ma torniamo a noi. Perchè ho detto costo zero?  Ci sono tanti Ristoratori che mi dicono come possono riprendere quota, senza dover sborsare ancora prima di incassare, perchè se tu non puoi spendere in questo momento,  non puoi investire in Pubblicità e quanto altro, devi trovare un’alternativa che ti possa assicurare dapprima il ritorno dei clienti, e poi risalire la china degli incassi.

Ora proprio in questo articolo ho intenzione di svelarti qualcosa di questo… A volte quando mi chiamano e dopo un periodo veramente vuoto nel quale girano a vuoto, con incassi abbassati e l’unica cosa di alzate sono solo le speranze,  mi dicono: “Trovami un modo per portare nuovamente le persone nel mio locale!” Ok, ci sono delle enormi potenzialità che ogni Ristoratore ha, e la maggior parte delle volte vengono ignorate. Tu hai l’Oro nelle tue mani e non lo sai.

Quando io nel mio programma parlo della Tecnica dell’Assaggio a costo zero, tanti mi guardano con un paio d’occhi come se stessi dicendo qualcosa di aberrante, ma se tu in questo momento non disponi di risorse economiche per poter attrarre i clienti nel tuo Ristorante, e non puoi più investire nemmeno un penny per poterti pubblicizzare, allora l’unica via che ti resta è la Promozione di te stesso e dei tuoi meravigliosi piatti.

Ci sono diversi modi per farlo, ma quello che mi piace di più è l’Evento; un Evento porta freschezza in un locale, lo rinnova, porta aria di novità, perchè la gente non arriva da te solo perchè tu cucini strabene, ma la gente arriva perché tu offri emozioni, perché da te si ritrova in un ambiente nel quale può arrivare con gli amici e portarli sentendosi a proprio agio.

Nel mio Programma spiego benissimo come preparare e svolgere diversi tipi di eventi, che poi tu puoi personalizzare e testare quali vanno meglio per te. La cosa importante che dico sempre ai Ristoratori, è che tu non puoi e non devi rimanere statico, devi sempre adoperarti a pensare per qualcosa che arriva dopo, per quello che tu potrai fare dopo di questo, perchè tu non devi permettere al tuo cliente di distrarsi da un’altra parte… oppure se il cliente lo fa, tu devi avere la forza di riportarlo da te con una iniziativa che lo convince della tua incredibile Autorevolezza…

Ok, ora so già le risposte… sei pronto?

  1. Ma io… e qui cominciamo con una sfilza incredibile di MA IO…
  2. Ma io, non sono capace…
  3. Ma io non sono sicuro che i miei clienti apprezzino…
  4. Ma io ho fatto 6 mesi fa un evento… devo proprio farne un altro?
  5. Ma io… quanto spendo a farlo?
  6. Poi avrò un ritorno? I clienti si ricorderanno di me? Quanto potrò avere di ritorno sull’investimento che farò?
  7. Ma io sono un Ristorante di Lusso… (Sai quanti Ristoranti di lusso vuoti sto vedendo?)
  8. Ma quanto spendo per fare questo? Aspetta per chè ci sono 20 risposte che potrei darti, ma qui mi piace rispondere sempre con un’altra domanda: quando spenderesti se ti vuoi pubblicizzare? Puoi sempre investire in Advertising sui social e portare con annunci specifici i clienti nel tuo locale, benissimo, ma se non puoi, l’unica strada che ti resta, per coinvolgere il tuo cliente in maniera diretta, è la Promozione…

Ma io sono in un paesino… questa è la risposta frequente…ci sono 3000 abitanti, e mi conoscono tutti…e quando l’ho promosso a loro, poi tanti non vengono da tanto tempo, perchè vanno in altri posti, la gente ha invidia, e non viene da me perchè sono qui nel paese, preferisce andare nel paese vicino… queste sono solo scuse che tu puoi trovare e che non hanno fondamento. Qual’è stata l’ultima volta che tu hai organizzato qualcosa di speciale che portasse la gente nel tuo Ristorante? Scrivilo su un foglietto di carta e poi mi dirai.

Ok, Claudia, ma come faccio a costruire un evento che attiri i clienti nel mio Ristorante?

Ci sono tanti modi per Organizzarsi, nel RUSP ne spiego diversi, ma quello che mi piace dire ai Ristoratori, è di Immaginare che sia il giorno del tuo Compleanno, oppure, meglio ancora che tu debba sposarti. Chi inviteresti a questo evento? Sicuro che faresti la tua bella lista di invitati, e inseriresti persone che possono essere per te qualcosa di speciale…non inserire tutti, perchè la tecnica del tutti, è una tecnica di nessuno, poi alla fine di questo tu potresti ritrovarti con un pugno di mosche. E’ logico che non farai una scelta discriminante, ma ricorda che scegliere bene all’inizio ti porterà a conoscere la cerchia di influenza dei tuoi conoscenti che potrebbero portare gli amici e gli amici degli amici…

Ma quanti eventi devo fare prima di vedere l’apprezzamento dei miei clienti?

Questa è una domanda che mi piace davvero… Dipende quanti tu ne hai fatti finora e quanto sei conosciuto  come Ristorante, oppure sconosciuto, si perchè tanti pensano che quando tu sei lì come istituzione, tu debba solo aspettare i clienti che arrivano a prenotare. Quei tempi d’oro sono finiti! Ascoltami bene, e scrivilo a caratteri cubitali: quei tempi d’oro sono finiti!

Per cui tu dovrai sapere che una parte delle Attività che tu farai è promuovere te stesso e la tua Attività, altrimenti i tuoi piatti meravigliosi, potrai gustarli solo tu e il tuo personale…poi, la parte che più mi piace è il dopo evento, perchè un evento fatto così non può restare fine a se stesso, se non c’è un seguito tutto si perde… e questo lo spiego bene sempre nell’Articolo dei 5 step che ti ho menzionato in precedenza…

Ok, spero che questo articolo abbia potuto aiutarti in qualcosa, comprendere ancora meglio come stiamo andando in un periodo differente nel mercato della Ristorazione, e se non l’hai ancora scaricato ti lascio un link per un Report che contiene davvero dei passi importanti per il Successo di un Ristoratore:

10 Step per una Ceck list per il Successo di un Ristorante

Oppure se devi aprire il tuo Ristorante ti consiglio di leggere la mia Nuova Guida sulla Inaugurazione che è un sentiero veramente facile con spunti che ti danno una Riuscita testata e assicurata: la trovi QUI SU AMAZON. facilmente scaricabile, la puoi leggere sia dal PC, che dal tuo smartphone o tablet.

Ciao e Buon Business, alla prossima, Claudia.

Summary
Article Name
Acquisire Clienti a costo Zero per il tuo Ristorante
Description
Acquisire Clienti a costo Zero per il tuo Ristorante Ciao e Bentornato in questo articolo che tratta di un argomento scottante: Acquisire Clienti a costo Zero per il tuo Ristorante ...certo che ora starai dicendo: ma dai non prendermi in giro... certo che no. In un precedente articolo avevo parlato dei 5 Step necessari per fare il pieno al tuo Ristorante
Author

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *