contatore accessi

Quanto tempo per acquisire clienti al mio Ristorante

[jamiesocial]


CLICCA QUI SE IL FORM NON DOVESSE FUNZIONARE oppure sulla piccola foto:

Quanto tempo per acquisire clienti al mio Ristorante

Quanto tempo per acquisire clienti al mio Ristorante

Ciao e Bentornato/a, oggi in questo argomento voglio rispondere alla domanda che mi viene posta dalla maggior parte dei Ristoratori: Quanto tempo per acquisire clienti al mio Ristorante?

Sembra una domanda banale, ma ti assicuro che è una domanda CRUCIALE, specialmente quando i Ristoratori iniziano il Programma, si iscrivono, e subito tu magari,  vorresti vedere i primi risultati. La risposta che ti posso dare è veramente diretta: dipende da quanto tu farai per implementare quello che c'è sul percorso, ammesso che tu ti sia iscritto al RUSP. Insomma quanto tu VORRAI FARE.  La differenza sta nel mettere in pratica quello che studi, e che apprendi attraverso il Programma. Ho persone che mi chiamano 5 volte alla settimana, altre che lo acquistano e fanno come il missionario e le banane...una storiella divertente che uso sempre raccontare...(Praticamente lo mettono sotto il cuscino sperando che di notte il Programma lavori per te... è un pò poco probabile...)

Se invece non sei un iscritto, ti consiglio di andare avanti a leggere ora perchè devo dirti delle cose davvero importanti:  

l'acquisire clienti oggi è diverso che 10-15 anni fa, non esiste più la Ristorazione di prima, nella quale quando tu eri aperto aspettavi che il tuo cliente arrivasse, non più; questo l'avrò ripetuto decine di volte, ma non guasta ripeterlo, perchè l'80% dei ristoratori ancora non lo vuole recepire... ora il cliente se non viene attratto da qualcosa di interessante e non ha notizie su quello che tu fai, allora tu esci da un circuito, esci dalle cerchie di influenza e vieni a volte dimenticato.

  1. Cosa stai facendo per farti conoscere a livello locale col tuo Ristorante?
  2. Stai usando strumenti nuovi per farti trovare?
  3. Come ti organizzi per portare tutte le settimane qualcosa di nuovo e comunicare con i tuoi clienti?
  4. Stai facendo un buon Programma di Marketing con giuste Promozioni per Attrarre a te le persone che apprezzeranno il tuo servizio?

Se non lo hai ancora letto, ti invito a vedere questo articolo che ha avuto centinaia di visite in questo ultimo periodo e che tratta dei 5 STEP NECESSARI PER FARE IL PIENO AL RISTORANTE nel quale troverai anche il Podcast che parla di questo. Se tu osserverai questi Step, non potrai che progredire. Diciamo che questi passi sono davvero importanti, perché segnano e misurano quanto tu vorrai aggiornarti, e guardandoli ogni volta che qualcuno mi chiede,  come mai non riescono ad acquisire i clienti, bhè, c'è tanta parte di vero, se tu fai o non fai anche solo 2 di queste cose...

Vedi, molte volte gli Imprenditori mi dicono che non stanno ottenendo i risultati che vorrebbero, ma non fanno minimamente 1 di queste opzioni, che cambierebbero davvero il loro cassetto. C'è una grande differenza tra il fare e non fare, ti cambia davvero il tutto, principalmente se tu costruisci o meno 1 evento, se tu costruisci o meno il tuo database, oppure se tu ti organizzi per far vedere la tua presenza nei social, questa è la cosa incredibile che cambia la destinazione.

Mettiamo ad esempio i Social: I Social sono qualcosa di incredibile, solo che quello che io ho visto fare molte volte, è che il Ristoratore posta unicamente i suoi piatti, e aspetta il Mi Piace delle persone, oppure posta un menù giornaliero aspettando le prenotazioni. Se tu hai una bella identità come un grande locale, se tu non coinvolgerai le persone con un video, oppure un articolo, oppure una mail, tutto il tuo lavoro avrà 1/3 dell'effetto. Ci sono Ristoratori che mi dicono: io posto tutti i giorni il mio menù, inserisco i miei piatti, ma ricevo poche prenotazioni.

  1. Risposta: quanto coinvolgi il tuo cliente?
  2. Cosa organizzi per lui?
  3. Come ti tieni in contatto?
  4. Lo sai esattamente quanti clienti hai?
  5. Quali sono i tuoi migliori clienti paganti, cioè quelli che arrivano e apprezzano tutto quello che tu fai da sempre?
  6. Come stai premiando i vecchi clienti e attirando i nuovi con promozioni adeguate?
  7. Stai implementando un sito che potrebbe diventare una miniera e realizzare tu stesso delle prenotazioni paganti? Perchè è questo che tu trovi sul RUSP, poter realizzare attraverso un congegno ben progettato che i tuoi clienti prenotino e ti paghino, ancora prima di aver mangiato... sembra una cosa da satellite, giusto? Ma è proprio così, tu potrai per una volta avere i tuoi soldi anticipati e pagare le tue bollette, tutto quello che ti serve per approvvigionare la tua attività, e questo lo potrai apprendere e fare in modo semplice, perchè già Ristoratori lo stanno facendo con risultati.

Se tu prendi carta e penna e ti rispondi alle domande che ti ho scritto sopra,  allora vedrai che comincerai a pensare perché magari non stai lavorando come vorresti, e poi potresti darti delle scadenze per attivarti e creare un percorso per aumentare le persone che potrebbero davvero diventare clienti tuoi, dapprima come clienti interessati e poi futuri clienti affezionati.

Se non stai facendo nulla per questo percorso, allora tu non potrai rispondere alla domanda che mi fate sempre: Quanto tempo per acquisire clienti al mio Ristorante ?

Sai perchè? Perchè  stai andando all'avventura, non hai un preciso obbiettivo, non hai una strada su cui lavorare, non hai un sentiero su cui tu potrai vedere se i tuoi risultati sono produttivi oppure no.

Solo mettendo per iscritto e attivandoti in tutte queste domande, per le quali ti darai una risposta, allora e solo allora, potrai comprendere che se non osservi un percorso, non potrai sperare di ottenere in poco tempo un flusso costante di clienti per il tuo Ristorante, e tanto più, se tu resterai lì a domandarti dove e perchè stai sbagliando, aspettando solo che i tuoi clienti arrivino, non avrai risultati, perché domandarsi solo perchè non arrivano, non è LA SOLUZIONE.

La soluzione è cercare quello che non stai facendo...QUESTA è LA SOLUZIONE. Se tu sai che una determinata cosa ti porterebbe enormi risultati e non lo fai, allora stai perdendo tempo e lasciando un sacco di soldi alla concorrenza, che sicuramente sta implementando il suo percorso di marketing alla grande, sta avendo affluenza al suo sito, sta costruendo un congegno che porta costantemente clienti paganti.

Quanto tempo per acquisire clienti al mio Ristorante

Il tempo per costruire la tua clientela è qualcosa che segna il tuo grado di accettare il cambiamaento che c'è oggi sul mercato; è anche il grado di fiducia che tu puoi godere dopo sul mercato. Ci sono tante cose che fanno la differenza: servizio, cibo, Organizzazione, personale, location... e potrei dirtene molte altre... ma quello che mi piace dire, la RAGIONE PIù GRANDE, è accettare che stiamo andando VERSO UNA NUOVA ERA,  e che il cambiamento di COMUNICAZIONE VERSO IL CLIENTE è totalmente cambiato.

Se tu non accetti questo particolare, allora ti seppellisci in partenza. Ho parlato di questo in un altro articolo dal titolo:  OGNI VOLTA CHE RIFIUTI DI AGGIORNARTI TI SEPPELLISCI

Spero che questo articolo possa averti aiutato a comprendere quanti strumenti davvero abbiamo ora per potersi aggiornare. Ti lascio un Collegamento ad un Report che è stato davvero scaricato da molti Ristoratori. E' coinciso, breve ma succoso, contiene delle cose necessarie da fare:

LO PUOI SCARICARE DA QUI

Buona Giornata, Claudia.

Summary
Quanto tempo per acquisire clienti al mio Ristorante
Article Name
Quanto tempo per acquisire clienti al mio Ristorante
Description
L'acquisire clienti oggi è diverso che 10-15 anni fa, non esiste più la Ristorazione di prima, nella quale quando tu eri aperto aspettavi che il tuo cliente arrivasse, non più; questo l'avrò ripetuto decine di volte, ma non guasta ripeterlo, perchè l'80% dei ristoratori ancora non lo vuole recepire...
Author

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *