contatore accessi

[jamiesocial]

Ristoratore non puoi sempre delegare il tuo Marketing

Ristoratore non puoi sempre delegare il tuo Marketing

Delegare, delegare… Delegare… ma sei sicuro che puoi delegare tutto?

Stai delegando le cose giuste, oppure le cose sbagliate?  Stai delegando i lavori manuali e tu prendi le redini per vedere quello che è meglio per il tuo cassetto, oppure viaggi ancora come 30 anni fa?

Deleghi a volte quello che non serve? vorrei che tu rileggessi queste 2 frasi…leggi fino alla fine perchè ho una considerazione che forse comprenderai dopo aver letto il tutto…

Ciao e benvenuto oggi in questo soggetto : Ristoratore non puoi sempre delegare il tuo Marketing , che parla appunto di questa importante angolatura, ma non solo, è davvero una cosa che man mano che il tempo scorre si va sempre più delineando l’importanza che ogni Imprenditore nella Ristorazione sappia che Il Marketing è parte delle funzioni che tu devi prendere come impegno e osservazione della tua azienda. da quando aiuto i ristoratori nel loro marketing, mi accorgo quanto ci sia bisogno che sappiate determinate cose…

Tra Le tante funzioni che un Imprenditore Ristorativo si prefigge, solitamente troviamo.

  • la programmazione del Menu,
  • le direttive col personale
  • la programmazione delle prenotazioni, aprovvigionamento della merce,
  • l’essere aggiornato sulla contabilità dal proprio contabile…
  • il vedere se il il personale è adatto
  • comunicare al meglio con i propri clienti e comprenderne le esigenze…
  • … e tante altre funzioni che non sto ad elencarti…e che potrebbero variare di caso in caso…
  • ma, … una delle funzioni che si sottovalutano sempre e che l’80% degli Imprenditori non mette quasi mai sulla sua tabella di marcia, è la programmazione di un Buon Marketing per sviluppare i propri Incassi… Ma Santa polenta, senza incassi non paghi nulla…!!! 

Questo ti serve anche ad aumentare gli incassi nei giorni della settimana e quindi a portare clienti  nei giorni intermedi, studiare delle promo che sono adatte al tuo locale.

L’ho detto molte volte, ma poi giorni fa ne ho avuto la certezza perché, uno dei grandi del Marketing lo ha ripetuto, e senza fare nomi, ti dico che la visione è la stessa… Ogni Imprenditore nel campo della Ristorazione, non può più vedere il Marketing come qualcosa da fare in outsourcing al 100%, ma una parte di questo la deve vedere lui stesso da vicino.

Cos’è l’Outsourcing? Wikipedia dice che è l’insieme delle pratiche adottate dalle imprese o dagli enti pubblici di ricorrere ad altre imprese per lo svolgimento di alcune fasi del proprio processo produttivo o fasi dei processi di supporto.

Questo può essere buono per certe cose, può essere un supporto, per una percentuale di quello che puoi far fare…ma per creare un Marketing che sia adatto alla tua azienda, solo tu puoi sapere dove mettere le mani, solo tu sai esattamente quello che passa e il tipo di servizio che fai nella tua azienda, e il tuo Webmaster ti può aiutare, ma fino ad un certo punto, perchè poi le decisioni sul cosa è meglio promuovere, qual’è l’articolo che va di più, oppure il servizio dove tu sei più forte e perchè sei il più forte lì, bhè, il tuo Webmaster non lo può sapere, tu sei la persona migliore per farlo.

Ma io non sono capace, ma io non so da che parte cominciare… ma io sono una frana col PC… ma io sono lento… ma io non ho fantasia… ah, lascia che ti parli di questo…della fantasia…

…quando mi dicono che non hanno fantasia mi scappa da ridere, mi viene sempre in mente quel personaggio che vendeva al mercato il pela-verdure, un aggeggio da 10 euro, avrò guardato la sua presentazione una decina di volte su Facebook,  🙂  lui faceva una presentazione che durava ben 10 minuti, e alla fine il 50% comprava il suo pela-patate… pazzesco… se tu vai su You Tube forse lo trovi ancora, simpaticissimo… perchè lui ha fantasia? Bhè, perchè è un Imprenditore e un Imprenditore che si rispetti descrive la sua azienda, ne studia i particolari, la promuove e fa innamorare il cliente del suo prodotto…

La fantasia è qualcosa che hanno tutti, ma la metti a fuoco se tu hai competenza in quello che fai, sai descrivere bene i particolari della tua azienda e la fantasia è subito colmata.

Non esiste un Imprenditore che non ha fantasia, perchè la fantasia nasce dalla conoscenza in quello che fai… Se io ti dicessi di descrivere quello che tu sai fare meglio nella tua azienda, io credo che non basterebbero 3 ore per raccontarmi il tutto, e poi ne avremo per il giorno dopo…

Ok, aspetta, quando ho una conversazione ci sono persone che mi dicono:

  • ma io lavoro 15 ore al giorno e non riesco a fare quello che tu mi proponi…
  • Bene, allora tu preferisci far fare il tuo sito da 5000 euro ad un webmaster, che te lo fa bellissimo, e te lo lascia lì come una vetrina… cosa ne ricavi da questo? A cosa ti serve?
  • Non lo so, lui mi ha garantito che avrò visibilità… Poi, io uso la pagina Facebook,
  • OK… va benissimo, anche questo è vero…
  • tu usi la pagina per postare i piatti e ottenere i “MI Piace?” ok, va benissimo anche questo, ma allora dimmi, quante prenotazioni ottieni da questo?
  • Ah, ultimamente poche… perchè, bho! Non lo so, e sì che tutti i giorni metto su 5-6 piatti, il mio menu, ma succede poco o niente…
  • Bene… ma dimmi, e come fai a restare in contatto con i tuoi clienti?
  • Quanti clienti hai ora?
  • Bhò, non lo so… sai che non faccio il conto, ma gli incassi non sono costanti, faccio costantemente delle montagne russe spaventose… Il fine settimana facciamo anche il pieno, però solo il sabato… la domenica sera è già un deserto, un pò meglio il venerdì, e poi nei giorni del mezzo, siamo praticamente vuoti…
  • E tu mi stai dicendo, che dopo aver speso una barcata di soldi per fare il tuo sito e esporre i tuoi piatti su Facebook, e rifare il Menu, perché ci sono anche quelli che ti vendono solo immagine… tu non incassi ancora?
  • No, in effetti non va bene… ( non è molto che ho parlato con un titolare di una catena di ristoranti che mi ha detto quanto erano dimezzati i loro incassi nell’ultimo anno, pur pagando una agenzia di marketing…la mia risposta alle sue domande la trovi appena adesso la riga sotto…)
  • Allora ho ragione di dirti che non puoi delegare per il 100% quello che è il marketing giusto?…

FAI TU… Ok, mai sentito parlare di comunicazione moderna nella Ristorazione, una comunicazione che mette al corrente il tuo cliente costantemente di quello che stai facendo? Una comunicazione interattiva che fa partecipare anche il tuo cliente in quello che tu fai? Non so, ad esempio, organizzi una festa e lo comunichi ai tuoi iscritti della mailing, e poi li fai partecipare con una Promo speciale? Non ci vuole moto sai a farlo…. ma tutto questo lo puoi giostrare se anche tu sai dove cominciare a mettere le mani…

Ecco, questo, è sempre il Punto nel quale mi trovo, quando discuto del modo di comunicare ora nell’era 2.o per un Imprenditore della Ristorazione.

Il Futuro è dell’Imprenditore che si aggiorna, e tu lo stai facendo?

Se non lo hai ancora fatto ti invito ad iscriverti alla mia mailing list, al mini-corso, nel box che trovi qui a dx, oppure dal Pop-up che esce mentre leggi questo post,  potrai avere un mini-corso Gratuito, nel quale offro davvero materiale al top per ristoratori che vogliono arrivare prima degli altri, che vogliono esulare la concorrenza e lavorare sempre ad un passo avanti a tutti.

Perchè, vedi, e questo mi piace dirlo sempre ai Ristoratori, mentre tu stai lì a mettere a posto tutto all’interno del tuo locale e aiuti il lavapiatti a finire il suo lavoro, per poter risparmiare qualcosa, tu lasci sul tavolo della concorrenza dei gran quattrini, perché, hai delegato al 100% il tuo marketing a persone che sanno poco, o quasi nulla del tuo locale, quando solo un 20% del tuo contributo nel vedere quello che potresti fare, potrebbe alzare i tuoi incassi anche del 30%…

Ciao e alla prossima,

Claudia.

Summary
Ristoratore non puoi sempre delegare il tuo Marketing
Article Name
Ristoratore non puoi sempre delegare il tuo Marketing
Description
Ristoratore non puoi sempre delegare il tuo Marketing , che parla appunto di questa importante angolatura, ma non solo, è davvero una cosa che man mano che il tempo scorre si va sempre più delineando l'importanza che ogni Imprenditore nella Ristorazione sappia
Author