contatore accessi

[jamiesocial]

60 Ristoratori su 100 perdono i contatti dopo i primi 3 mesi

60 Ristoratori su 100 perdono i contatti dopo i primi 3 mesi

Ciao e benvenuto in questo post, dal titolo: 60 Ristoratori su 100 perdono i contatti dopo i primi 3 mesi ed è un dato bello comodo, da spalmare, come un panino con nutella…non è uno scherzo, ma sono verità davvero forti… Stai buttando i tuoi clienti come una scolapasta? Oppure stai costruendo il tuo castello di ricchezza con un database fornito?

Come fai ad acquisite Clienti per il tuo Ristorante se non hai un Sistema per trattenerli? Perchè 60 Ristoratori su 100 perdono i loro migliori contatti dopo i primi tre mesi di affluenza?

Sei certa di quello che stai dicendo Claudia? Si mai stata più sobria di così…

Innanzitutto potresti anche dirmi: ma cosa stai dicendo? Mi spiego meglio…

Quando dico 60 su 100, mi sto prendendo molto indietro, in verità il dato che si presenta è fantastico, e terribile al tempo stesso, potremo dire anche 80 su 100, ma voglio essere magnanima, visto il beneficio del ritorno sull’ottimo cibo. Perchè dopo aver trattato con i fiocchi il tuo cliente lo vedi solo tornare 2-3 o forse 4 volte al massimo? Perchè il cliente viene attratto da una fava di miele che viene presentata su un piatto d’argento dalla concorrenza… che esegue il Marketing fatto con i fiocchi, quello Misurabile…

  • Ma io organizzo un sacco di cose… faccio eventi e dx e a sx… solo che le persone dopo un pò si stancano e non arrivano più da me…
  • Ma come ti organizzi per questi eventi?
  • -Bè faccio i volantini, scrivo su Facebook e mando a tutti l’invito…, ma l’ultima volta non ha funzionato per nulla e la gente che è arrivata è stata la metà della metà…(questa è una delle affermazioni bella fresca di 10 giorni fa)
  • Ma tu non hai un database?
  • No, cos’è?
  • Un raccoglitore di emails dei tuoi clienti…
  • Ah, no, io non voglio stressare le persone… scherzi? Poi mi mandano gli accidenti, e si cancellano…e poi devo stare lì a lavorare… se proprio proprio devo farlo lo faccio fare…
  • Bravo furbo, (per non dire qualcos’altro…) ma chi ti ha detto che il Marketing funziona così?
  • Eh, sai, mi hanno dato un sistema di tessere fedeltà, ma sai anche quello l’ho preso, ma non mi funziona, ho speso una barcata di soldi, ma niente…
  • E così tu speri che i tuoi clienti arrivino solo perchè tu posti su Facebook l’evento? e tu non programmi nulla su quali clienti far arrivare?
  • No io scrivo l’evento e basta…
  • Dimmi un pò, quanti clienti hai?
  • Non lo so, e non so nemmeno quanti ne arrivano in settimana, a parte qualche fedelissimo che viene sempre, poi c’è qualche famiglia saltuaria e poi c’è tanta gente che arriva solo 2-3 volte all’anno, altri che li vedo 3-4 volte e poi non vengono più…
  • Non credi allora che ci sia qualche problema di fondo da sistemare?

    Non credi che si debba far luce sul tipo di clienti che hai e vedere esattamente perchè perdi i tuoi clienti come una scolapasta?

  • Si ma non so da che parte partire…

Questa è ancora una delle conversazioni tipo che mi capita sovente di fare con Imprenditori che hanno perennemente lo stesso problema: perdono i loro clienti perchè non hanno un Sistema di lavoro, non li informano e non sanno quanti clienti hanno, in sostanza lavorano all’avventura…

Ma poi scusami la considerazione: come fai a fare un Programma mensile e annuale, se non sai nemmeno da che parte sei girato settimanalmente? Un buon programma parte per creare delle basi solide, parte nel costruire per prima cosa un pacchetto clienti; lascia perdere quello che i maghi delle promesse ti vendono a suon di verdoni, e tu sei ancora lì con i tuoi baracchini ad aspettare che quelli a cui hai dato la tessera ritornino.

Non ascoltare quelli che di Ristorazione non se ne intendono un fico secco!!!

C’è una mail nel mio database, dove spiego benissimo ai miei iscritti perché una tessera fedeltà può funzionare solo se ha determinati carismi, così come gli eventi… tutto lega: in questa mail spiego che io mi sono iscritta a decine di negozi, bar Ristoranti, e dopo 6 mesi,… il non aver ricevuto nemmeno una comunicazione di quello che le persone organizzavano mi lasciò basita…

Non puoi sperare che da un evento programmato e contattato via Facebook ti porti l’ingresso del pienone…non lo puoi pretendere… l’iter del coinvolgimento dei tuoi clienti è ben diverso…

Si bhè, Claudia, ma non vorrai mica che io perdo il mio tempo a fare quello che dici tu?

No tu perdi tempo ad aspettare chi non arriva, perchè il risvolto della faccenda è questo, scusa se sono sincera, pane al pane e vino al vino, perchè se la tua ricetta fosse giusta, se tu avessi riscontro in quello che stai facendo, bhè, non staresti qui a dirmi che i tuoi eventi non stanno funzionando…saresti raggiante, giusto?

E allora come puoi fare? Segui l’Iter, di quello che tanno facendo gli altri, segui le persone che hanno messo un pò del loro tempo e ora stanno marciando verso l’indipendenza, non seguire l’onda di quelli che non fanno nulla per distinguersi, e che aspettano ancora sulla porta che il loro cliente arrivi, tu sei differente, e se tu vorrai essere differente, incassare, creare indipendenza e non dover essere reo di momenti di crisi, allora rimboccati le maniche e fai nella tua azienda il più Bello e Grande marketing che funzionerà alla grande.

Nel RUSP spiego benissimo cosa fare, e quando tu hai una cassaforte di clienti una scatola impermeabile, nella quale costruire un programma di lavoro solido, allora anche il più grande degli uragani economici può arrivare, e tu non risentirai di nulla, perchè potrai dire che sei indipendente…

Quindi, tornando all’inizio: perchè ???

60 Ristoratori su 100 perdono i contatti dopo i primi 3 mesi  ?

Perché non fanno quello che dovrebbero, mettersi lì, e investire il loro tempo, non PERDERE TEMPO… come tanti mi dicono per avere un Database, e costruire un rapporto speciale con la loro clientela…e non farlo fare, perché il tuo Web Master o web Agency, ti venderà il servizio, ma poi non sa quasi nulla di quello che passa nel tuo ramo, tu sei la persona migliore che può fare, perché il Marketing è troppo importante, potresti delegare alcune cose materiali da fare, e anzi sarebbe meglio, ma delegare il tuo Marketing NO, è troppo importante.  Ho già parlati di questo in un articolo precedente,  TI CONSIGLIO DI LEGGERE COS’E’ MEGLIO DELEGARE PER IL TUO BUSINESS, Comincia a farlo e vedrai che la tua azienda non solo prenderà una piega differente, ma comincerà ad incassare soldi veri

E ora sento una vocina sull’orecchio: …ma io sono un Hotel… e tu non sai…. Ah questa cosa la trovo spettacolare, ma chi sennò come un Hotel ha le maggiori capacità di lavorare col mondo? Tu hai una potenzialità che nemmeno conosci e stai lì ad aspettare che le agenzie ti mandino i clienti con una detrazione del tuo guadagno pari al 50%, sei messo bene allora…

Bene, tornando a noi, vorrei dirti che anche se hai perso i contatti per mesi, o per anni con i tuoi clienti, c’è la soluzione, ora puoi avere le basi del Sistema RUSP, scaricando Gratuitamente, se non l’hai ancora fatto il mio ultimo Super Report da qui e vedere come mai stai ancora aspettando i tuoi clienti che arrivino, nonostante cucini davvero strabene… non farlo è deleterio aspettare. Ora in questo decennio e in avvenire, tutto diventerà comunicazione interattiva, telematica, e se non ti aggiorni, perdi una grande fetta…

TI LASCIO QUI IL LINK PER SCARICARE IL NUOVISSIMO EBOOK: COME ACQUISIRE CLIENTI NUOVI E FARE IL PIENO AL RISTORANTE.

Un Saluto, buona giornata,

Claudia.

 

Summary
60 Ristoratori su 100 perdono i contatti dopo i primi 3 mesi
Article Name
60 Ristoratori su 100 perdono i contatti dopo i primi 3 mesi
Description
60 Ristoratori su 100 perdono i contatti dopo i primi 3 mesi ed è un dato bello comodo, da spalmare, come un panino con nutella...non è uno scherzo, ma sono verità davvero forti... Stai buttando i tuoi clienti come una scolapasta? Perchè 60 Ristoratori su 100 perdono i loro migliori contatti dopo i primi tre mesi di affluenza?
Author