contatore accessi

Ecco perché i Ristoranti non sono tutti uguali

[jamiesocial]

Ecco perché i Ristoranti non sono tutti uguali

Ecco perché i Ristoranti non sono tutti uguali

Ciao e benvenuto, oggi 4 passi su questo argomento che viene spesso sottovalutato…, necessario per comprendere da che parte orientarsi…ed è davvero attualissimo, anzi direi che non tramonta mai… Ecco perché i Ristoranti non sono tutti uguali , visto essenzialmente nell’interesse per aiutare dalla tua parte di Imprenditore della Ristorazione.

Ma prima di parlare espressamente di questo, anche se sembra un argomento talmente naturale, e non lo è per nulla, vorrei dirti quello che sto vedendo in giro, la medicina miracolosa che va bene per tutti, un Sistema che funziona su tutto, un Sistema testato che va bene per tutti i Ristoranti, e voglio invece dirti quello che penso io: Il Sistema è alla base di lavoro per ogni esercizio, ma poi subentra la variante per ogni locale, perchè ogni Ristorante è diverso, ogni Ristorante è improntato e organizzato con modo diverso di lavorare.

In anni e anni nei quali ho lavorato e prestato servizio in diversi locali, non ho mai trovato un modo di eseguire il servizio, oppure di approcciarsi al cliente in modo uguale, ogni posto è diverso, e nemmeno il sistema di acquisizione ordini, tempi di evasione e organizzazione interna, mai nulla di uguale. Perchè? Perchè ogni Organizzazione è a sè. Figuriamoci per quello che riguarda l’acquisizione del clienti…

Bene,  ora lo so che il sapientone di turno direbbe: che trovata che stai facendo 😉 , ma ti sembra una cosa originale quella che hai detto? No di certo, se la vedi solo dal lato informazione,

ma quando tu la vivi all’interno di ogni singola organizzazione, allora la cosa cambia, infatti,  il mio ragionamento parla per il dopo, il dopo è qualcosa da non sottovalutare,

perchè tu quando vai ad intervenire su un locale che ti chiede aiuto, è lì che la gomma incontra la strada come diceva il Grande Rich Shefren, è lì che ti devi misurare in tutto quello che è l’Organizzazione di quel locale, e da lì tu vedi dove puoi aiutare…

Ohfff!! Detto così sembra qualcosa campato lì, ma ti assicuro che ogni particolare è diverso. Vediamo un pò di opzioni…

  • Quanto fa la differenza su quello che un Ristorante è oppure non è?

  • Quanto fa la differenza su quanto un Ristoratore sta facendo oppure no?

  • Quanto differisce se tu sei solo Ristorante o anche Pizzeria?

  • Cosa cambia se tu sei un Hotel col tuo Ristorante annesso?

  • Cosa cambia se tu hai unicamente servizio di Hotel e lavori col mondo?

  • Come avere incassi costanti per un piccolo ristorantino un un paese di 5-10.ooo abitanti?

  • Come avere incassi costanti se sei in centro, oppure in periferia?

  • Come gestire la cosa se tu sei a conduzione famigliare? E se invece è tutta gestita con personale?

  • … e tante altri particolari che cambiano la visione, la gestione e totalmente il Marketing…

Bhè, se ti sei riconosciuto in almeno 1 di queste, allora sappi che per me, ogni volta che un Imprenditore mi chiede aiuto, è qualcosa di importante, perchè ogni Imprenditore ha messo anima e corpo nella sua azienda. Io ti posso dire che,  realmente so cosa significa fare 15 ore in piedi per 6 giorni su 7, (perchè in Italia è così che viaggia la ristorazione), e nei periodi di punta anche 7 su 7 (seven on seven). Questo, da chi non è del mestiere non viene compreso. Ma, e c’è un grande ma, ogni posto deve poter produrre ricchezza, sfruttando i suoi potenziali, e con i mezzi moderni che abbiamo ora,  si può fare.

Alcuni mi dicono spesso: ma il mio socio, mia moglie, i miei genitori non recepiscono che si devono aggiornare… FALLO TU, nel senso, comincia tu a dare il buon esempio,

se i tuoi famigliari, e qui ti sto parlando, se si tratta di conduzione famigliare, allora tu puoi dare il buon esempio di cominciare l’aggiornamento, perchè le persone si convincono quando vedono risultati, anche la persona più negativa, quando vede i soldi si convince che funziona…

Quello che io consiglio ad un Ristoratore quando vado a vedere con la lente di ingrandimento il suo locale, è di prendere un foglio bianco,  di elencarmi dalla prima parte del foglio, le cose belle che lui crede di avere e poi dall’altra parte del foglio, di scrivermi le cose brutte che lui pensa di avere, sulle quali andremo in un secondo momento a lavorare…

Credi che sia una stupidaggine? Puoi anche non credermi, ma ne va del tuo cassetto. Conosco centinaia di Imprenditori che ridendo di questo hanno chiuso, oppure non riescono ad arrivare a coprire i loro impegni e le banche li stanno strozzando… e non dormono di notte.

Conosco Imprenditori che dopo aver pensato e ripensato, dopo mesi, si sono decisi di intraprendere la strada dell’aggiornamento, telefonandomi e iniziando a comprendere che è necessario vedere da che parte stavano sbagliando…

Solo con una analisi di questo tipo riesco già a stabilire dove posso aiutare un Imprenditore, perché da lì partono tante cose, tanti perché, tanti particolari che fanno la differenza sul come risolvere le tue difficoltà. Ora so già che i dotti diranno: bisogna fare un’analisi, bla… bla,… bla… un sacco di cose complicate che lasciano il tempo che trovano e quando raccolgo un ristorante col cucchiaino, spennato e dolorante, mi raccontano cose da paura… ma questo non conta, tutto sono maestri nella loro patria, bisogna solo vedere i risultati che uno produce… 🙂

Torniamo a noi: Quindi se non l’hai ancora fatto, prendi un foglietto e scrivi:

  • Quello che credi di avere a tuo vantaggio e
  • Quello che credi di essere penalizzato,
  • Oppure quello che che non ti piace, e
  • Che vorresti cambiare, ma non sai come fare…
  • Non pensare solo agli incassi, lo so che li vorresti cambiati, ma questo arriva dopo…
  • Gli incassi sono il Risultato di quello che stai facendo. Ci sono tanti perchè da valutare nella riuscita degli incassi…
  • Ora, Mettendo su carta quello che vorresti e quello che ti piacerebbe cambiare, c’è molto da lavorare e da capire il perchè tante cose non funzionano, intervenendo sia a livello di Marketing, di organizzazione interna e di scelte di mercato…quello viene dopo quando abbiamo fatto l’analisi…

Quello che io dico a tanti Ristoratori è questo:

  1. potresti essere un Ristorante che ha aperto da poco, e il tuo Marketing è tutto da improntare;
  2. potresti essere un Ristoratore esperto, e il marketing è sempre stato fatto magari in modo generico, senza valutare esattamente le cose che contano appropriate per il tuo esercizio,
  3. oppure 3° ipotesi, tu non hai mai fatto marketing e allora se vuoi vivere nei prossimi 10 anni per la tua azienda, è meglio che tu cominci a farlo, perché l’economia è davvero cambiata, i sistemi di comunicazione sono cambiati e le aziende di Ristorazione  di successo in futuro e già da ora lo stanno usando, e poi… perché anche nei paesi a economia più ricca, anche se in apparenza va sempre tutto bene, lo stanno usando alla grande.

Cos’è che cambia col Marketing? Tu puoi programmare i tuoi incassi, e questo non è da poco; ricorda che le tue uscite sono già programmate, tu devi solo mettere il tuo cuore in pace, le tue uscite, che tu lavori o no, sono programmate, non ci piove. Quindi, viene spontanea allora una domanda dopo questo ragionamento: come posso programmare anche le mie entrate?

Si perché la grande esigenza di un Imprenditore è programmare le proprie entrate. Io quando eseguo l’assistenza di Marketing per un ristorante vedo assieme all’imprenditore qual’è la cosa migliore per far ottenere incassi costanti, monitorando i risultati costantemente, perchè solo così puoi pagare i tuoi impegni. Strano a dirsi, ancora l’80% degli Imprenditori nella Ristorazione va alla “Speranza di Incassare!” e questo è delirante, per te che non sai cosa ti succederà dopo, e per il dopo REALE, perchè se non incassi puoi sperare solo che le Banche non ti facciano dormire di notte, e io lo so cosa vuol dire.

Monitorare i tuoi risultati… Questo lo puoi fare attraverso un marketing mirato e studiato, dapprima su dei suggerimenti che vanno bene su larga scala, poi personalizzando il tutto, come sto facendo con alcuni ristoratori che mi hanno chiesto direttamente assistenza.

Vuoi sapere davvero come  iniziare un percorso di marketing che ti porta all’indipendenza? Ti consiglio di iscriverti al minicorso nel form che sta qui accanto, al quale puoi partecipare ad una mailing list con notizie davvero importanti, e nella quale riceverai materiale Gratuito o Scontato per poter mettere a segno i tuoi primo Goal di marketing.

Comincia da oggi, ISCRIVITI DA QUI, puoi scaricare Gratuitamente questo Super Report che inizia già a darti un chiaro percorso. Se invece vuoi contattarmi per ricevere più info per un’assistenza diretta personalizzata, inviami una mail a cla61@ymail.com

 

Summary
Article Name
Ecco perché i Ristoranti non sono tutti uguali
Description
Ciao e benvenuto, oggi 4 passi su questo argomento che mi piace molto, ed è davvero attualissimo, anzi direi che non tramonta mai... Ecco perché i Ristoranti non sono tutti uguali
Author

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *