contatore accessi

Ristoratore Migliore il Tuo Staff Migliore il Tuo Business

[jamiesocial]

Ristoratore Migliore il Tuo Staff Migliore il Tuo Business

Ristoratore Migliore il Tuo Staff Migliore il Tuo Business

Esclusivamente per un Ristoratore:  Ciao e benvenuto, oggi 4 passi in questo argomento… Ristoratore Migliore il Tuo Staff Migliore il Tuo Business … Ho scritto decine, quasi centinaia di post di come aumentare il cassetto, ma oggi voglio trattare questo argomento perchè ti posso assicurare e dimostrare con esempi validi che ha tanta parte e ragione di esistere come conferma di tante vittorie o fallimenti nei ristoranti.

Prima di introdurre questo argomento, voglio farti ragionare su una cosa importante che dico sempre ai miei Ristoratori, con i quali sono in contatto da tanto tempo:

“Non serve a nulla che io ti butti dentro un sacco di gente nel tuo Ristorante, se tu poi non sai trattenerla con la cortesia che il cliente merita!!! E’ il cliente che ti paga, e quindi, fattene una ragione, dovrai andare a scuola di buone maniere!!!”

Non fraintendermi, magari non è il tuo caso e tu hai già preso coscienza di questo…Tanti però, stano a dirsi, ogni tanto dimenticano questo e si scordano che ricucire un rapporto con un cliente trattato male è faticoso…vedo fare di quelle figuracce, e nonostante i tempi in cui ci troviamo, l’atteggiamento non cambia…

  • Ora lo so che le situazioni sono molteplici, ma lascia che ti dica… quanto tu valuti questo passaggio?
  • Quanto metti in primo piano che da solo non puoi fare tutto e hai bisogno di personale che sappia vendere e trattare altrettanto bene con i tuoi clienti?
  • Quanto pensi che possa influire la comunicazione che il tuo personale adotta con la tua clientela?

Sono cose troppo importanti per essere sottovalutate…, ma lascia che ti faccia una premessa… E verissimo che l’avvento di questa crisi economica ha portato anche il ridimensionamento delle spese per ogni attività, e se da un lato tu sei costretto a pagare le spese fisse, le tasse, imposte contributi, e quanto altro, compresa la merce per preparare i tuoi migliori piatti, la cosa sulla quale si è cercato di giocare negli ultimi 10 anni è stato il costo del personale, e sono consapevole di questo.

Se da un lato comprendo che in Italia il governo ha contribuito a stangare le piccole aziende, e a raccontare un sacco di frottole, ma le spese contributive sono costantemente aumentate, dall’altra io ti posso dire che, il personale ha la sua grande parte nella programmazione delle entrate.

Sul RUSP ho fatto un modulio intero di questo e spiego benissimo l’importanza di avere personale che aiuta e accondiscende alla tua visione, creare un Team, una connessione col personale, non scegliendolo solo per i soldi che risparmi, ma vedendo realmente le capacità di una persona. Una persona può buttarti a terra, come farti rinascere… questo non dimenticarlo mai…

Ora lo so che tu potresti dirmi che per portare dei piatti non servono delle grandi doti, giusto? Ma forse tu non sai che colui che stai scambiando come portapiatti, è quello che è più a contatto col tuo cliente che te, e …che magari stai alla cassa oppure prendi gli ordini, ma da quando arrivano i piatti, fino al caffè,  è il tuo personale che si occupa del tuo cliente?

Mettere a repentaglio una simile cosa, di affidare a chiunque il controllo di un tavolo cliente,  e sottovalutarla, pensando che qualsiasi persona lo può fare, questa è la più colossale balla che io abbia mai sentito sulla faccia della terra.

Ora di domande nel corso degli anni ne ho ricevute tantissime… partendo da:

  • Come posso fare? Non trovo il personale che vorrei…
  • Il personale mi costa troppo, faccio quello che posso, ma la maggior parte delle cose le voglio fare io…
  • Ho un personale che non vale nulla, non riesco a vendere quello che vorrei, in sala mi prendono ordini in malo modo, tanti 1+1+1+1+1, e la cucina è perennemente in difficoltà…
  • Il personale non ha un buon modo di fare con i miei clienti, se non ci metto la pezza io me li rovina…
  • Come faccio a motivarli affinchè non lavorino solo per lo stipendio e si sbranino per quelle 4 mance che prendono?

Per anni ho lavorato a fianco e alla supervisione in sale di colleghi e con colleghi, e ti devo dire che il distacco tra ristoratori e personale, in molti posti è coltivato in modo sbagliato.  Se il Titolare non instaura un rapporto giusto col personale, ha sbagliato in partenza…e tutto questo si ripercuote dopo sugli incassi.

Non c’è modo peggiore di partire col piede sbagliato, così dopo gli attriti che si sviluppano servono solo a allontanare i clienti e a danneggiare il lavoro.

Ok, tu sei il titolare, e sei tu che paghi, davvero, questo non lo metto in dubbio, ma i miei ricordi di posti nei quali ho prestato servizio sia come responsabile che come persona normale, sono stati migliori nei posti dove il proprietario usava bastone e carota… non so se rendo un’idea, sapere che la disciplina e il rispetto sono una cosa eccezionale, ma le buone maniere verso il personale, sono di riflesso col cliente.

Il tuo personale è il tuo primo cliente!!!  Lui trasporterà tutto questo sui tuoi clienti finali… questo tienilo sempre in mente!

Quindi se sei una persona di quelle sui punti che ho descritti poc’anzi, allora potresti cominciare a pensare che creare una squadra affiatata, è la prima cosa che esista per far funzionare la tua attività. Se poi uno dei membri della squadra, dovesse remare contro di te perchè non sta bene da te, allora lo puoi rimpiazzare, ci sono tante brave persone al mondo in cerca di un lavoro onesto e sicuro…

Come incentivare il tuo personale a portare a casa i migliori ordini sui tavoli del tuo Ristorante? Incentivandoli con delle promo particolari, che spiego molto bene nel RUSP.

Posso dirti comunque che se tu dai loro una piccola percentuale sul venduto, costantemente, loro saranno attenti e belli svegli nel piazzare quello che tu vuoi che essi vendano…non dimenticare che il tuo personale, non ha il portafoglio pieno e facile, loro lavorano da te per portare a casa uno stipendio, e così facendo tutti e due avrete un tornaconto: tu perchè motiverai il tuo personale, spronandoli ad esibire quello che vuoi, e loro avranno una ragione in più di vendere, stare concentrati sul loro lavoro, perchè sanno che a fine mese avranno qualcosa in più nella loro busta, grazie al loro impegno…

Ecco perchè se tu farai questo, motiverai loro a tal punto che il cliente comincerà a diventare qualcosa sul quale anche loro potranno concentrarsi e ambedue potrete essere più contenti dei risultati.

In Italia il concetto della percentuale sul venduto è ancora indietro di 100 anni; dove negli altri stati si ha già molto di questo, e le persone viaggiano con una mentalità differente win-win, qui ancora si guarda solo al buon cibo, salvo poi piangere dopo quando in cassetto piange…

Non essere geloso del tuo lavoro, pensa che la conduzione di un esercizio dipende soprattutto da una politica eccezionale a livello di Marketing e di motivazione, perché, come ho detto prima, un Buon personale può farti rinascere e può mandarti al macero…ne ho visti a sufficienza di casi, e in 30 anni i ricordi  che mi affiorano sono tanti.

Ok, abbiamo parlato a lungo di chi ha il personale… ma ora vorrei affrontare anche un altro lato, un’angolatura che mi appare sempre di più, perché molti sono i posti così: “Noi non abbiamo personale, siamo tutti della famiglia…”… ah qui davvero è a volte… non so se definire meglio o peggio… Ci sono famiglie che sono meravigliose e vanno alla grande, tutto gira benissimo, mentre ci sono famiglie che in continuazione non assolvono i loro compiti all’interno, perchè danno per scontato che l’altro lo può fare…

La massima che mi sono fatta negli anni è stata questa: anche nelle famiglie, ci deve essere un capo che dirige la motivazione verso tutti e per tutti, altrimenti non gira nulla. Non è predominanza, bada bene, ma avere una persona che sappia dirigere, motivare, scrollare al momento giusto, è qualcosa che cambia davvero la destinazione…

QUESTA è LA COSA DAVVERO IMPORTANTE!!!

Quindi io quello che dico sempre:  Ristoratore Migliore il Tuo Staff Migliore il Tuo Business , non è una barzelletta, e quello che ti ho spiegato prima è davvero qualcosa di molto profondo.

Se vuoi saperne di più, puoi sempre iscriverti al minicorso che hai accesso nel form qui a dx, scrollando la pagina,   oppure scaricare il nuovo Ebook , Gratuito, aderendo al quale tu puoi entrare ugualmente nel mini-corso e avere altri Ebook Gratuiti e  sconti speciali per gli accessi ai Programmi.

Buon Business, Claudia.

 

Summary
Ristoratore Migliore il Tuo Staff Migliore il Tuo Business
Article Name
Ristoratore Migliore il Tuo Staff Migliore il Tuo Business
Description
Ho scritto decine, quasi centinaia di post di come aumentare il cassetto, ma oggi voglio trattare questo argomento perchè ti posso assicurare e dimostrare con esempi validi che ha tanta parte e ragione di esistere come conferma di tante vittorie o fallimenti nei ristoranti.
Author

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *