contatore accessi

La Comunicazione Interattiva è la Forza

La Comunicazione Interattiva è la Forza

La Comunicazione Interattiva è la Forza . Ciao, e Benvenuto/a in questo post… oggi dopo un pò di tempo dall’ultimo post, voglio parlarti di questo argomento, perchè è ancora un tarlo che perseguita gli imprenditori, e infatti non a caso il titolo di questo post è : Creare un Pacchetto clienti è la Forza Ignorata .

Ok, sono stata per anni a dirlo, ma forse la madre di tutti i tipi di apprensione è ancora una volta la ripetizione… e ascolta bene, questa volta non volglio solo ripetere, ma anche parlarti di quello che mi succede tutti i mesi, quando un Imprenditore entra nella mia assistenza personalizzata…

L’entusiasmo della partenza crea adrenalina, e tutti partono pensando che dopo poco il loro Ristorante sarà pieno…e il programma comincia. Quello che io chiedo davvero a gran voce agli Imprenditori è di chiedere sommessamente le mails ai loro clienti, perchè al di là di tutto il marketing, la Pubblicità misurata, gli annunci, gli articoli e tutto quello che faccio dopo,  quello che fa la differenza è creare un pacchetto clienti.

  • Tu pensi che se non hai un pacchetto clienti puoi spaccare lo stesso?
  • Di Quanta fiducia godi sul mercato?
  • Quante volte in un mese comunichi con i tuoi clienti?
  • Come comunichi con loro?
  • Sei su Facebook e continui a condividere post a manetta pensando che intasando le bacheche dei tuoi amici loro siano contenti?
  • Ti sembra che questo può darti notorietà senza spendere soldi?
  • Vedo un sacco di errori, e nessuno, ( o quasi, per fortuna)  si cura minimamente di chiedere la mail a fine pasto al cliente, pensando che si fa sacrilegio chiederla… ma io dico: e quando tu condividi sommessamente post tutti i giorni e sempre lo stesso post, non credi che il cliente ne potrebbe avere la nausea di vederti? Lui non è interessato alla tua offerta se tu gliela fai mangiare obbligatoriamente e sempre quella, sommessamente,  tutti i giorni e sempre la stessa.
  • In che modo chiedi la mail ai tuoi clienti?

Si perchè le persone pensano che la mail è superata… Troverai dei cervelloni che te lo dicono e ti fanno un sacco di prerogative sul fatto che le persone la scartano… ma certamente che la scarteranno se tu non sai come fare per instaurare una comunicazione profittevole.

La Comunicazione Interattiva è la Forza

Ho clienti che tutti i mesi, anzi tutte le settimane, fanno il pieno perchè lavorano su 3 fronti diversi, sulle 3 gambe che io dispongo nella mia assistenza e non ho segreti per dirlo, tanto poi la differenza la fate quando fate queste cose, perchè la forza sta nel farle… e non tutti , anzi pochi lo mettono in pratica da soli, perchè iniziano tutti col fai da te, poi bisogna vedere se continuano a fare le cose, ci vuole costanza e perseveranza, il cliente non è un pacchetto postale, o un numero su cui fare solo cassa… il cliente è una persona che come te vuole andare a mangiare in un posto nel qual si crea fiducia e un buon rapporto, a meno che tu non sia il bar dell’aeroporto, dove la gente cambia a tutte le ore, sappi che se vorrai creare un ottimo lavoro e in crescita, dovrai creare un pacchetto clienti.

Ma io… e qui cominciano le scuse…Il tempo mi ha insegnato che la costanza e il lavorare con intelligenza sono le cose che premiano di più, e guarda caso tutti quei ristoratori che hanno avuto la costanza e l’umiltà di ascoltare i consigli, ora hanno un pacchetto clienti forte, e non stanno lì a pensare a chi lo diranno la prossima volta quando fanno una promozione, perchè sanno esattamente che i primi a cui potranno venderla sono esattamente i loro iscritti alla mailing list, che loro hanno costruito con tanta cura.

Ok,  quello che sto facendo con i Ristoratori è davvero un persorso incredibile, ma sta portando i Risultati con la RRRRR maiuscola, del tipo che tu puoi avere la capacità di comprendere esattamente quanti clienti hai, e costruire ogni mese che passa la tua palla di neve che si ingrossa sempre di più.

Ma… e questo è un grande ma, tu devi capire che la costruzione della clientela non richiede un giorno, e bisogna anche vedere come tu la costruisci, perchè se pensi che iniziato il Programma, subito dopo devi avere il ristorante pieno, allora tu hai sbagliato candeggio, perchè non credo veramente che tu ti sia sposato il giorno dopo che hai conosciuto la tua dolce metà, no,  credo che tu abbia fatto un processo di innamoramento, si perchè è proprio così che avviene… e se tu non riesci a capire che mettere le basi solide per costruire attorno a te qualcosa di duraturo ci vogliono almeno 90 giorni di tempo, allora non sei un Imprenditore.

  • Ma così tanto? Mi sento dire il più delle volte…
  • Perche… scusa la domanda… ma quanto tempo è che tu guardi fuori senza incassare poco è nulla?
  • E pensi che senza interazione, senza avere clienti, senza costruire le basi puoi lavorare?
  • Potresti restare sulla porta altrettanto ancora ad aspettare e il risultato di quello che hai ottenuto finora non cambia.

Conosco Ristoratori che mi hanno dato carta bianca e nel giro di 6 mesi, 1 anno hanno costruito un Impero e ora sono indipendenti, perchè sanno come agire, come giostrarsi, e hanno compreso quanto sia importante per loro avere la base della clientela e costruire basi solide, di persone che interagiscono con te settimanalmente.

Quando prendo in mano un Ristorante, trovo il più delle volte il Deserto del Sahara attorno a loro, perchè? Perchè l’Italiano è solo forte del suo Ottimo cibo, e niente più. Poi, per quanto riguarda la comunicazione, non ci siamo, tutto quello che c’è da fare attorno a questo, crolla nel momento che io chiedo: cosa stai facendo per farti conoscere sul mercato?

  • Ho fatto dei volantini
  • Ho fatto Pubblicità…e anche qui stendiamo un velo pietoso…
  • Ho fatto il Sito nuovo da 3500 euro… altro velo pietoso…
  • ho fatto gli eventi, con una società che mi costa xxx…
  • … e potrei dirti un sacco di opzioni che ho riscontrato quando mi arriva un ristoratore affranto, perché le cose sono da pagare e se tu non incassi sono dolori, le banche, non solo non perdonano, ma ti mandano a KO, e ti strozzano con gli interessi…
  • Bene… la mia domanda è questa: tu sei disposto a entrare nel programma? Ci sono 2 strade: quella dove tu ti studi il tutto e puoi entrare nel RUSP e qui hai di tutto e di più per capire come renderti indipendente…
  • Oppure entri nel Programma di assistenza personalizzata e qui è diverso perchè sarò io a tracciare il tuo percorso e ti aiuterò a saltare fuori dal buco in cui ti sei cacciato, ma ricorda ci vogliono almeno 90 giorni per vedere qualcosa, e devi costruire, non avere subito la furia di incassare, perché d’altra parte, se non lo stai facendo finora, se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai a non incassare per sempre.
  • Se vuoi cambiare, devi cambiare anche quello che hai sempre fatto e costruire sulle macerie, un pacchetto clienti misurabile, e interagire con loro, creare attorno a te l’alone della fiducia, che è quello che fa vincere qualsiasi Attività, qualsiasi Imprenditore.

Non ci credi a quello che ho detto? Ok, puoi restare così… non cambierà molto…

Vuoi dare una svolta davvero alla tua Azienda? Allora puoi contattarmi e insieme vedremo da che parte posso cominciare con te per creare davvero un percorso che crea ricchezza… Un Imprenditore è tale se riesce a costruire Ricchezza con le sue mani…altrimenti resta un commerciante… (senza alcuna offesa per i commercianti)

Se vuoi sapere di più come creare la “Comunicazione Interattiva” segui la mia mailing list, iscriviti o contattami.

La Comunicazione Interattiva è la Forza

Buon Business, Claudia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *