contatore accessi

Il Grande dilemma della Sapienza che snobba la Utilita

Il Grande dilemma della Sapienza che snobba la Utilita

Il Grande dilemma della Sapienza che snobba la Utilita

Ok, sicuramente era un pò che non scrivevo più nel mio sito… avevo la nostalgia di farlo, e oggi dopo 3000 impegni, ho deciso che prima di chiudere la mia nottata avrei scritto questa angolatura, perchè è qualcosa che mi sta a cuore, qualcosa che vivo ogni tanto e ti posso dire che un Impreanditore ha tutto quello che si merita, io compresa… Bhè a prescindere  da questo, oggi l’argomento che voglio sottolineare è il bello, IL BELLO CHE ACCECA L’UTILE, oovero, la sapienza che snobba l’utilità.  Ogni volta che mi imbatto in soggetti di questo tipi so già che non stanno recependo nulla di quello che è Marketing.

La regola che vige in questi soggetti è che l’apparenza è migliore di quella che è la sostanza, per poi scoprire che senza la sostanza, tutta l’apparenza la puoi buttare nel cesso… 🙂

Bhè passiamo oltre… ti sarai trovato sicuramente anche tu a pensare che il tuo sito bellissimo che hai pagato 3500 euro non vale una cicca agli occhi della gente?  Ora non fraintendermi, conosco Imprenditori che hanno il sito e su questo ci fanno marketing, un GIUSTO MARKETING, ma la maggior parte degli Imprenditori fanno il sito perchè viene spiegato loro che la Visibilità è la cosa che differenzia…e questo è buono, ma non è detto che alcuno possa vederti se tu non sfrutti i canali del Marketing…

E qui viene il bello… quando mi contattano, c’è sempre qualcuno che pensa che dal sito stupendo che hanno fatto fare, i clienti possano venire fuori dal desktop del PC…e da qui la gara a chi lo fa migliore…decine e centinaia di Imprenditori che mi dicono la stessa cosa…

  • Ma io… ho speso un sacco di soldi…
  • Ma io sono stracontento del mio sito, solo che non mi arriva nemmeno un cliente…
  • Ma io ho fatto anche i volantini della Inaugurazione, ma non ha funzionato

E… alla domanda fatitica di : quanti clienti hai?… La risposta è perennemente la stessa: Non lo so… quelli che arrivano, forse 50… forse 60… si una sessantina credo…

  • Ok, puoi quantificare i tuoi incassi?
  • Puoi Programmarti mese per mese di quello che potrai fare?
  • No…
  • Ma tu hai un piano di lavoro?
  • No…

Devi sapere che la cosa che differenzia la riuscita o meno di una Grande Azienda, non è solo il pubblicizzare la stessa, ma di come l’azienda stessa si programma in anticipo, e poi tu potrai fare molto e molto di più… perchè io posso sì portarti un sacco di gente anticipatamente con la Pubblicità, ma poi, se tu non saprai riceverla, programmarti all’interno del tuo ristorante, o della tua Attività, qualsiasi Attività tu abbia, bè, è tempo sprecato.

La maggior parte degli Imprenditori che non si aggiornano, non hanno un Programma di lavoro, non vedono più in là del loro naso, anzi della loro porta di ingresso, aspettando che il loro cliente entri miracolosamente dalla porta e ti venga a portare i suoi soldi,

Ci sono 4 cose che contraddistinguono una persona Vincente da una perdente:

  1. La persona vincente ascolta per Imparare, sempre e umilmente dice che non sa nulla e che quello che apprende è tutto oro
  2. La persona Vincente è colui che si programma, perchè come dico sempre,  (Frase storica di Jim Rohn)  chi non si programma, si programma per essere dimenticato
  3. La persona vincente e aggiornata sa che la cosa più importante è aggiornare il livello di comunicazione con i propri clienti… ci sono centinaia di Aziende che chiudono, ma non perchè non sappiano fare il loro lavoro, ma solo perchè non comunicano abbastanza e non sfruttano i giusti canali della Pubblicità.
  4. Non stufarsi mai di fare e insistere…. e promuovere sempre la tua Attività…Tu pensi che la Coca Cola sia diventata il n° 1 perchè una mattina la gente si è svegliata ed ha pensato che la Coca cola fosse la migliore?… NO non credo proprio… La Coca Cola è una delle aziende Leader perchè parte dei suoi utili li ha investiti sempre a promuovere la sua azienda.

Ora quando uno mi chiede: ma per quanto tempo dovrò andare avanti a fare quello che sto facendo? La mia risposta è: Se sei intelligente sempre, finchè non avrai la fila al tuo locale, qualunque esso sia, e qualunque sia la tua Azienda; con più tu farai per farti conoscere e con più tu riceverai Notorietà sul mercato acquisterai Fiducia tra la gente. Quanta più gente conoscerà il tuo giusto operato, tanta più gente potrà avvalersi del tuo servizio…

  • Ma questo in termini di riuscita, quanto tempo mi occorrerà per diventare noto?
  • Quanto tempo impiegherò per riempire il locale?

Questo non te lo posso dire…Dipende molto da dove sei ora, e da dove parti e come tu vuoi partire, perchè se tu sei sotto zero… bhè, ne abbiamo così da fare… molto e molto,

e… bada bene che, molte volte quando parlo di Marketing agli Imprenditori, che è collegato ad un sito, loro dicono che hanno speso una montagna di soldi, per far fare dei siti che non hanno portato una lira bucata… hanno poca fiducia che i clienti possano arrivare da un giusto Marketing, ma la situazione del mercato è davvero cambiata, lo SCENARIO è cambiato, quello che assistiamo ora è una comunicazione interattiva che poggia sul 3 Livelli di entrata… dei quali parlo molto sul mio ultimo libro che ho scritto : “Come fare il pieno al tuo Ristorante in Settimana!” e che tutti quelli che lo hanno letto, lo stanno mettendo in pratica.

Bene, ora avrai capito che io, prima del bello e sfarzoso, dei siti che quando li apri si accende la musica, oppure che da quanto sono belli ti perdi dentro, ma non hai capito nulla, preferisco la praticità, e la commerciabilità, perchè un sito deve essere monetizzabile e deve riportare notizie fresche, se vuoi che si indicizzi e che porti clienti freschi…

Il tempo delle Vetrine è finito 🙂 ecco perchè all’inizio ho scritto:

Il Grande dilemma della Sapienza che snobba la Utilita

Perchè è così che succede…e il fatto che io raccolgo continuamente Imprenditori che hanno lo stesso problema, sta a significare che ci sono ancora pifferai che vendono sogni, ma non solo sogni, fischi per fiaschi…e i risultati si vedono subito, sito bellissimo… ma clienti zero, Marketing zero, comunicazione zero…

I prossimi 10 anni saranno centrati tutti sulla Comunicazione Interattiva… tu… VORRAI ESSERCI OPPURE NO? Pensaci, perchè sarà molto, ma molto importante… ne va dei tuoi incassi.

Alla prossima, Claudia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *