Ma il marketing dovrebbe essere Gratis

Ma il marketing dovrebbe essere Gratis ??

Per capire cos’è il Marketing… una persona dovrebbe prima comprendere se, e a cosa serve… e quanto serve in un momento come questo…

In questi anni di studio e lavoro con Imprenditori, ho ricevuto tanti commenti sul tipo di lavoro che sto svolgendo, e ti assicuro che ho trovato diversi “tipi” di persone, specialmente quelli che mi dicono: Ma il marketing non dovrebbe essere Gratis?  e ora te le voglio sviscerare…:

  • Taluni mi dicono che il Marketing non serve…, bè buon per loro, se riescono a fare senza…
  • Altri, vorrebbero i consigli, solo gratuiti, pagano il loro esercizio fior di quattrini, 150 – 200 mila euro… ma poi non sanno che senza il marketing potranno far lavorare la loro attività solo per il  30% Non avendo la possibilità di ammortizzare i costi che stanno sostenendo aspettando che il cliente entri dalla porta miracolosamente… ma vi è anche un’altra domanda:  e l’altro 70%?  lo lasciano sul tavolo della concorrenza che sta correndo con sistemi aggiornati;  Mi chiedono costantemente quello che devono fare, ma non sono disposti a fare….questa è una grande limitazione…
  • Una percentuale del 15-20% crede che il marketing sia importante, e apprezza gli insegnamenti, è indecisa se aggiornarsi, ma trova sempre qualche famigliare che li ostacola e scoraggia l’impresa… e non capisce che più il tempo passa, ferma le capacità di sviluppo r dichiara la morte della sua azienda…
  • Una piccola percentuale, solo del 5% vede il Marketing come una innovazione, un investimento necessario, e acquista di tutto, tutto quello che trova in giro, sia a basso prezzo, che programmi medio alti, e studia, si aggiorna, “SI FA CONSIGLIARE” prova a cambiare, si rinnova, motiva i propri clienti e ottiene il 300% delle persone precedenti, anche in tempi di crisi. Questa fascia di persone, non avrà confini di sviluppo, perché non hanno paletti psicologicamente parlando… loro non hanno ostacoli di sorta, e non se li creano, e non gliene frega proprio nulla di quello che sta facendo il mondo esterno, sono attenti a come si evolve la comunicazione commerciale perché capiscono che la loro Attività senza la giusta promozione non può funzionare…
  • La tua azienda se non viene promossa te la potrai guardare solo tu. Ecco la prima delle verità è questa!!!
  • Un’altra delle grandi verità è che per fare marketing bisogna capire dove operare in questa azienda, come impostare un lavoro che porti frutto, scoprire i loro punti di forza, vedere le possibilità di sviluppo di questa azienda… correggere gli errori per sviluppare ricchezza, CREANDO UN SISTEMA DI LAVORO, e molte altre cose, senza pensare che le cose vanno create e sviluppate online. Tutto questo richiede tempo e il tempo è composto da persone che lavorano per pubblicare tutto quello che serve sulle piattaforme e sui social e qualsiasi altro canale tu usi per pubblicare. Tutto questo richiede tempo, ha un costo che deve essere remunerato, ecco perchè “IL MARKETING NON PUO’ ESSERE GRATIS!”

Ora dimmi, tu in quale fascia ti trovi??? Lo sai che il marketing può cambiare la tua visione, e che invece che incassare 100, (ipotesi), puoi incassare 500?  I grandi Imprenditori lo sanno che un consiglio giusto può cambiare il tuo incasso da 0 a 1000…Loro non si lasciano impressionare, e si mettono continuamente in gioco, perché l’Imprenditore vero è colui che crea anche in tempi di crisi…

L’errore più grande che le persone fanno è pensare che l’esercizio che acquistano, e questo vale per qualsiasi attività, non solo per la Ristorazione… deve fruttare per se stesso, e stanno lì’ ad aspettare che il cliente arrivi… Bè, lascia che te lo dica: QUEI TEMPI SONO FINITI, PERCHè IL MONDO CAMBIA, COME CAMBIANO I MERCATI, BISOGNA RINNOVARSI, AGGIORNARSI, E DARE CORSO AD UN RINNOVAMENTO CHE TI PORTA ANNI LUCE AVANTI…avere le idee chiare e fare la differenza sul mercato…

TU, tu che mi stai leggendo… ti sei aggiornato? Ti stai aggiornando? Hai qualcuno che di aiuta col marketing? hai un consulente oppure un’azienda di marketing che può portare in alto il tiuo progetto? Come stai lavorando? Se si cosa stai applicando? Lascia un commento qui sotto, sarà a beneficio di molti.

Ti consiglio di leggere uno dei miei Ebook che ho appena aggiornato e che lo puoi scaricare su Amazon con Pochi euro.

Guarda questo articolo: https://www.laristorazionestrategica.com/2018/07/06/nuovo-ebook-3-0-su-amazon-per-i-ristoratori/

Buon lavoro e buon Business, Claudia De Mori.

Articolo aggiornato il 30 dicembre 2018.